Valentina Domenicali, soprano, è diplomata in canto lirico presso il Conservatorio di Rovigo, in musica vocale da camera presso il Conservatorio di Parma, e in didattica della musica presso il Conservatorio di Pesaro. Ha seguito corsi di perfezionamento per la Musica da camera, in particolare quello con il M° Piernarciso Masi presso l’Accademia pianistica di Imola.
Ha fatto parte di gruppi di musica rinascimentale e barocca, partecipando anche alla incisione di tre cd per la Tactus. Fa parte del gruppo “Concerto ‘900” di Rimini e collabora con il gruppo strumentale “Caffè concerto Strauss” di Cesena eseguendo arie da opere, operette celebri, canzoni famose e canzoni napoletane.
Dal 2014 canta come solista con il coro “Casa della Carità” e con la compagnia di operette “Belle epòque” di Lugo. Partecipa con questi gruppi a numerosi concerti in Emilia Romagna e in tutta Italia. È insegnante specializzata sul sostegno nella scuola secondaria di primo grado “A. Costa” di Imola. Insegna presso la scuola di educazione musicale “Vassura-Baroncini” di Imola.