Irene De Bartolo

Nata a Ferrara si diploma in arpa a pieni voti al Conservatorio F. Venezze di Rovigo nel 1993 sotto la guida della Prof. M.L. Cardin Fontana. Si perfeziona in musica da camera con il M° A. Foja e si laurea in Musica da camera al Biennio Accademico di II livello al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara nel 2007. Segue poi corsi di arpa barocca e rinascimentale sotto la guida della Prof. M. Gubry al Conservatorio di Ferrara e corsi di arpa celtica dell’arpista irlandese Gràinne Hambly.

Come arpista ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre fra i primi posti. Si è esibita come arpista solista in varie formazioni da camera partecipando a festival e rassegne prestigiose. Collabora come arpista con diverse orchestre: Orchestra giovanile italiana, Ferrara Progressive Orchestra, Orchestra a plettro e pizzico Gino Neri, Silver Symphony Orchestra, Orchestra banda musicale dell’aeronautica militare.

Da anni affianca l’attività didattica a quella di musicista professionista, è docente di arpa classica e celtica alla Scuola di Musica Arpeggi di Bologna e alla Scuola di musica Maderna di Ferrara. Esegue musiche di scena per spettacoli teatrali e progetta percorsi musicali per le scuole elementari.