Facchini Elisa si è diplomata con la votazione di 9 presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida del Maestro M. Nesi. È stata membro per due anni consecutivi (1996-1997) dell’Orchestra Giovanile Italiana. Nel settembre 2000 ha ottenuto il diploma triennale di perfezionamento in orchestra progetto A.F.O.S ,organizzato dalla Fondazione Toscanini ,corso che prevedeva per ogni annualità lezioni di violino con il docente M .Quarta con il quale si è perfezionata presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. È stata membro effettivo della Camerata Strumentale Città di Prato, a seguito di idoneità in audizione per violino di fa.
È risultata idonea all’audizione per violino di fa presso l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Filarmonica Veneta. È risultata idonea alle audizioni per violino di fa presso la Fondazione Puccini Festival partecipa dal 2017 ai Festival estivi a Torre del Lago, oltre ad una tournee in Cina e ad altri Galà lirici (El Jem, Ginevra). E’ stata segnalata nel giugno del 2022 nell’audizione per violino di fa presso l’Orchestra di Padova e del Veneto. Si è diplomata in viola presso il Conservatorio Pollini di Padova il 7/07/2021 con la votazione di 110 e lode sotto la guida del Prof. Scalabrin. Ha partecipato alla assegna “Pollini On Air”, registrando per il Conservatorio un video con l’esecuzione della Gran Sonata per viola di Paganini (riduzione per pianoforte) e l’Elegia di Vieuxtemps. Collabora come viola aggiunta presso l’orchestra del Conservatorio Pollini di Padova.
Ha collaborato come viola di fa con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia per una produzione nell’aprile 2022. È membro dell’Orchestra Città di Ferrara sia in qualità di violista che di violinista. È laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Ferrara ed ha ricevuto il primo premio dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con borsa di studio in merito alla tesi di laurea. È in oltre laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Bologna. Ha conseguito le abilitazioni per educazione musicale tramite corso di didattica della musica e l’abilitazione per violino tramite il corso di didattica della musica strumentale. Ha studiato con la docente Mihaela Costea presso Parma Concerti (Parma) e nei corsi estivi a Corniglio. Ha insegnato violino per tre anni (dal 2019 al 2022) presso la scuola secondaria di secondo grado Boiardo di Ferrara, con indirizzo musicale pomeridiano. Attualmente insegna musica presso la scuola Boiardo, cercando di conciliare l’attività didattica a quella concertistica.